COSA FARE IN CASO DI DECESSO
Scopri le risposte alle domande più comuni che ogni persona si pone di fronte ai vari aspetti che si legano a un rito funebre.
Ricordati sempre che soltanto i parenti e i congiunti di un defunto possono scegliere a quale impresa funebre affidarsi. Nessun altro, né aziende, né istituzioni né personale medico, può influenzare tale scelta.
Per i decessi che avvengono in abitazione è necessario contattare subito l’impresa funebre di vostra fiducia che si occuperà di seguire tutte le fasi previste dalla legge.
Nel nostro caso procederemo immediatamente raggiungendo il domicilio per rilasciare la documentazione necessaria per la constatazione del decesso da far compilare al medico curante e occupandoci in prima persona del trasporto o dell’eventuale, a casa, vestizione della salma.
Non sempre l’abitazione è il luogo più adeguato per ricevere la partecipazione di conoscenti e amici, per questo siamo in grado di garantire sempre il trasporto funebre e l’allestimento della camera ardente presso camere mortuarie o sale del commiato.
Per decessi in ospedale o in strutture sanitarie, occorre contattare direttamente l’impresa funebre di vostra fiducia per l’organizzazione del rito e l’espletamento delle pratiche necessarie.
Ricordiamo sempre che nessuno, né operatori sanitari né personale ospedaliero, può indicarvi un’impresa funebre a cui rivolgervi.
Diffidate degli incaricati delle imprese che vi contattano direttamente a casa e in strutture sanitarie e non accettate indirizzi di agenzie funebri forniti dal personale sanitario. Ognuno di questi comportamenti è vietato dalla legge.
Il decesso in luoghi pubblici è un avvenimento complesso perché coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Nel caso di decesso in luogo pubblico il nostro consiglio è contattare subito l’impresa funebre che può, almeno nel nostro caso, fornire tutte le indicazioni necessarie per procedere con il trasporto della salma e gli adempimenti di legge.
Le Onoranze La Colomba sono in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per operare in totale sicurezza ed efficienza in questa specifica circostanza.
Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, in base al Paese in cui è avvenuto il decesso.
Ci occupiamo in prima persona di tutte gli atti necessari per organizzare il rimpatrio della salma, mettendoci in contatto diretto con le istituzioni del Paese di decesso e contando su tutte le autorizzazioni e le competenze per ridurre al minimo il tempo di rientro della salma stessa.
Contattaci
Scrivici attraverso il modulo di contatto se ti servono altre informazioni su qualsiasi aspetto di un rito funebre o di una cremazione.